Descrizione progetto

ANALISI QUALITATIVA DELLO ZAFFERANO

Il Centro di Ricerca Coordinata «Centro di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna – Ge.S.Di.Mont» del Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano supporta l’associazione VAL.TE.MO. nelle attività riguardanti lo zafferano, un prodotto di pregio adatto alla produzione sostenibile anche da parte di piccoli produttori in territori marginali e montani.

Per poter analizzare la qualità del vostro zafferano (secondo normativa ISO 3632 1,2: 2010/2011) è necessario:

  • spedire (tramite posta o corriere) un campione di 1 grammo di stimmi secchi (in un contenitore ermetico) al seguente indirizzo:

Segreteria dell’Università della Montagna

Via A. Morino n8

25048 Edolo (BS)

Assieme al campione/i di zafferano dovrete allegare un biglietto contenete i vostri riferimenti e contatti (nome, cognome, azienda agricola, indirizzo, e-mail e numero di telefono).

  • Al ricevimento in laboratorio vi sarà inviata una mail di notifica contenete anche il codice iban per poter effettuare il pagamento delle analisi mediante bonifico bancario. Il contributo per lo svolgimento delle analisi è di 50 euro (iva inclusa) per campione.
  • Il report contenente i risultati delle analisi vi verrà spedito (sempre per mail) entro 30 giorni dalla data di consegna del campione.

N.B.: È bene inviare il campione di zafferano dopo almeno 60 giorni dalla raccolta poiché le molecole chimiche contenute nella spezia necessitano di tale lasso di tempo per stabilizzarsi.

Buon raccolto!

Da NOVEMBRE a GIUGNO.