CONVENZIONI
Per il raggiungimento delle proprie finalità, l’Associazione Val.Te.Mo può concludere contratti, acquistare e vendere beni mobili, aprire conti correnti bancari, assumere e dimettere dipendenti o collaboratori, aderire ad altre Associazioni nazionali, regionali o provinciali che riconoscono e promuovono le medesime finalità. Inoltre, l’Associazione può attivare convenzioni e collaborazioni con Enti o Istituzioni Pubbliche e Private.
Fine della convenzione è quello di instaurare un rapporto di collaborazione fra le parti, nel quale le attività di ricerca dell’Università e le attività del Contraente possano integrarsi e coordinarsi reciprocamente, con particolare riferimento ai seguenti settori:
- valorizzazione delle risorse ambientali, culturali, agro-forestali dei territori di montagna nel loro complesso;
- costituzione di un network di istituzioni pubbliche e private operanti per lo sviluppo socio economico, culturale e per il governo dei territori montani.
- Promozione e sviluppo di azioni o percorsi formativi innovativi finalizzati alla preparazione, all’aggiornamento e all’immissione nel mondo del lavoro di figure professionali atte alla gestione e valorizzazione dei processi di sviluppo delle aree montane.
La collaborazione potrà riguardare:
- lo svolgimento di studi e ricerche congiunte su progetti specifici e/o la partecipazione congiunta a programmi di ricerca nazionali e/o internazionali;
- lo svolgimento da parte dell’Università di attività di ricerca, consulenze tecnico – scientifiche, attività di formazione per conto del Contraente;
- attività di supporto alla didattica
Il Comune di Edolo individua l’Associazione Val.Te.Mo. come entità idonea a collaborare per lo svolgimento di attività di assistenza alla Segreteria Didattica del Corso di laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano. Tale attività comprende attività di segreteria, organizzazione dell’attività seminariale e promozionale del corso di laurea, assistenza docenti e studenti, attività di pianificazione, organizzazione, promozione e allestimento eventi, logistica, pubbliche relazioni e servizio accoglienza.