Val.Te.Mo.


Vai ai contenuti

Menu principale:


Il giardino delle erbe

Attività > Progetti > Conclusi



Le piante officinali, le “erbe”, caleidoscopiche e intriganti componenti della flora, capaci di sintetizzare e accumulare composti preziosi per gli esseri umani. Utilizzate a scopo curativo, alimentare, tintorio o antisettico, sono state per molti millenni l’unico “laboratorio chimico” a disposizione dell’uomo. Il legame atavico tra gli esseri umani e queste piante si manifesta ancora oggi ed è testimoniato dal grande interesse che naturalmente evocano.

La prima attività “pratica” con cui l’associazione Val.Te.Mo si è misurata riguarda proprio le “erbe”, che hanno fatto da filo conduttore ad una esperienza che ha coinvolto soprattutto studenti del corso di laurea dell’ormai nota ”Università della Montagna”, sede decentrata a Edolo dell’Università degli Studi di Milano.

Sin dall’inizio l’attività si è rivelata un’occasione per provare a progettare, organizzare, fare e gestire, mettendo in pratica alcune delle conoscenze teoriche acquisite. Una piccola sperimentazione, ricca però di spunti strategici per prepararsi ad affrontare la complessità del “sistema montano”. Dalla capacità di reperire finanziamenti e aggregare il territorio per la realizzazione di una buona idea fino all’esecuzione puntuale e precisa della proposta progettuale, passando per tante piccole criticità dovute per lo più alla necessità di imparare a confrontarsi e lavorare in gruppo, rispettare tempi e obiettivi, operare con la massima professionalità.

Il risultato, all’altezza delle aspettative, restituisce la soddisfazione di aver impiegato il tempo in modo proficuo, oltre alla consapevolezza che, volendo, le buone idee si possono realizzare.

Foto del progetto

Brochure giardino
(12.3 MB)

Relazione Giardino Piante Officinali
(42 MB)


Torna ai contenuti | Torna al menu